
RASSEGNA STAMPA



La Giara a Trani
Avrei dovuto sostituirmi a voi, valenti ed esperti giornalisti, lettori e di conseguenza commentatori dal palato fine, nello scrivere una recensione sullo spettacolo andato in scena venerdì 17 c.m. al Teatro Impero di Trani nell'ambito della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale "Venerdì a Teatro", ma essendo di parte, in qualità di attore e regista della Compagnia dei Teatranti che ha co-organizzato con l'Assessorato alle Culture del Comune di Trani la predetta rassegna, ho preferito dare parola ad uno dei numerosi spettatori che su un noto social network ha spontaneamente sintetizzato così quello che era un pensiero comune alla quasi totalità del pubblico presente in sala:
"La Giara Il Musical, 17 gennaio Cinema Teatro Impero Trani - Compagnia Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta. La magia del teatro, armonia dello spettacolo. Pirandello rivive con la sua profondità e ricchezza di contenuti in una rappresentazione dove musicalità, coreografia, movimento, poesia, accompagnano lo spettatore in un viaggio emozionale ed intellettuale, in cui tematiche legate anche al verismo (la robba), narrate con il supporto del coro (ricordo della commedia greca), regalano un godimento multisensoriale di colori, battute, danze, quasi un viaggio nelle atmosfere siciliane, il tutto innalzando i livelli di percezione e attenzione. Un Grazie agli organizzatori per la serata di alto livello".
Fabio De Pace
Per noi Teatranti, con umiltà e semplicità, è questo il nostro "fare teatro": emozionare, erudire, educare!
Stateci vicino, affinché la cultura abbia sempre un ruolo preminente nella vita di ognuno di noi.
Enzo Matichecchia
https://www.traninews.it/articoli/30476-venerdi-a-teatro-il-cuore-i-suoni-i-colori-della-sicilia-ne-la-giara-il-musical-del-teatro-stabile-nisseno-di-caltanissetta.asp
a Favara
È stata una "La Giara" diversa, come mai rappresentata prima, che forse non ti aspettavi ma con dentro tutti i contenuti della famosa novella di Luigi Pirandello, arricchiti ed impreziositi da musiche, canti, danze e coreografie che l'hanno resa unica.
Un'eccezionale lavoro del Teatro Stabile Nisseno che per la quarta volta è stato ospite di "RASSEGNAti" la stagione teatrale della Cioppy Group Events.
La novella diventa Musical con azzeccate e coinvolgenti liriche che rendono vivace e spensierata la tragicomica situazione in cui si viene a trovare 'zi Dima prigioniero dentro la giara. Ma nel magnifico adattamento teatrale c'è tutto il pensiero pirandelliano, le singolari e tragicomiche situazioni che la vita quotidiana ci presenta, il dramna della familiare e personale di Pirandello con la pazzia della moglie Antonietta, le "maschere" e non i "volti" che incontriamo ogni giorno della nostra vita. Il qualificato seppur eterogeneo pubblico di RASSEGNAti ha apprezzato e gradito la performance, applaudendo a scena aperta e facendosi coinvolgere dal ritmo delle azzeccatissime musiche e dalle allegre canzoni, ma anche riflettendo sulle "vicende pirandelliane".
Il teatro San Francesco di Favara anche questa ha ospitato "la prima della prima", infatti come è stato per lo spettacolo di Enrico Guarneri e Salvo La Rosa, anche per il Teatro Stabile Nisseno è stata la "prima" de "La Giara Musical". Per quanto abbiamo visto ieri sera sul palco ci sono tutte le premesse per diventare un vero successo nazionale.
A fine rappresentazione, presentata da Giusy Moscato, applausi a Giuseppe "Cioppino" Crapanzano direttore artistico di RASSEGNati per la scelta, e standing ovations per il Teatro Stabile Nisseno: Giovanni e Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella Raimondo Coniglio, Ivano Cereda, Ilenia Giammusso Paola Pecoraro che ha curato anche le coreografie, con i costumi del laboratorio del Taatro Stabile Nisseno, musiche originali di Corrado Silliti e regia Francesco Daniele Miceli.
https://www.siciliaonpress.com/2019/12/15/la-giara-musical-uneccezionale-performance-con-dentro-tutte-le-tematiche-del-pensiero-pirandelliano/



https://www.ilfattonisseno.it/2020/01/437046/